Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità europea.
Come fare
Per ottenere il rilascio del contrassegno occorre essere in possesso di identità digitale e bisogna utilizzare lo Sportello OnLine del comune accedendo al servizio tramite il pulsante "Richiedi online".
Cosa serve
"Modulo per la richiesta del contrassegno
certificato del medico legale dell’ASL attestante la ridotta capacità di deambulazione (solo per nuovo permesso)
1 fotografia a colori formato tessera
fotocopia della patente di abilitazione alla guida di autoveicoli, tipo B o B/S (se posseduta) (Solo per nuovo permesso)
fotocopia di un documento di identità in corso di validità (solo per nuovo permesso)
certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno (solo per rinnovo di permesso definitivo)
denuncia di smarrimento o furto (per duplicato)"
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata di cinque anni.
Tempi e scadenze
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Finanziario
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.